Prossimi appuntamenti terramare: trekking e rafting

Le ultime news dall'associazione


Alla scoperta di Grosseto. Trekking urbano per le vie del centro storico
da mercoledì 12 gennaio ore 10.00

Le visite guidate sono rivolte ad un pubblico adulto si svolgeranno ogni mercoledì mattina alle ore 10:00 ed avranno una durata di circa 2 ore con partenza da Porta Nuova.
Quota di partecipazione 10 euro
Trekking urbani che toccheranno tematiche diverse:

Grosseto medievale :
Cassero senese, Porta Vecchia, piazza del Sale insieme alle chiese di San Francesco e la più antica San Pietro

Grosseto Liberty ed eclettica :
Scopriremo lo stile Liberty che ha coinvolto non solo Grosseto ma tutta Europa e lo stile eclettico di uno dei più importanti architetti grossetani: Porciatti

Grosseto e le bonifiche :
Dai primi interventi dei medici alle grandi imprese del periodo fascista.  

Grosseto Città di fiume
Principina e foce ombrone (escursioni guidate gratuite) - Domenica 16 gennaio ore 10.00
Trekking guidato di circa 7 km da Principina mare fino alla foce del fiume Ombrone e ritorno, per apprezzare i selvaggi chiari retrodunali, la pineta e la spettacolare "Bocca d'Ombrone".  Ritrovo ore 10.00 a Principina presso l'ultimo, parcheggio pubblico detto della spiaggia delle capanne. Percorso di media difficoltà dato soprattutto dal fondo tendenzialmente sabbioso e in parte ostruito da legni. Occorre essere dotati di scarpe da trekking, kway impermeabile, almeno un litro d'acqua. eventuale pranzo al sacco.
Quota di partecipazione: gratuito  

Soft Rafting sul fiume Ombrone - ogni sabato mattina ore 10.30
Terramare propone una discesa sul tratto urbano (con la rapida del ponte dell’Aurelia) del fiume Ombrone, partenza da loc. Berrettino e arrivo dopo il ponte della ferrovia 3,5 Km. Attraverseremo la bella rapida sotto al ponte dell’Aurelia. Se i livelli del fiume dovessero aumentare si può valutare di fare il tratto Sasso d'Ombrone/Paganico Per questa attività non è richiesta alcuna esperienza I bambini sotto i 12 anni devono essere necessariamente accompagnati da adulti e comunque non devono essere di età inferiore ai 6 anni.

IMPORTANTE: ritrovo alle ore 10:30 in fondo a Via dei Barberi (loc.berrettino prima dell’argine).

Al termine della discesa solo gli autisti verranno riaccompagnati all’imbarco per il recupero delle vetture, tramite nostri mezzi. Venire vestiti sportivi con scarpe da ginnastica; portare una paio di scarpe di ricambio; k-way; almeno mezzo litro d’acqua; portare un ricambio completo di vestiti nel caso qualcuno si bagnasse.

Termine discesa ore 13:30 circa.

Quota di partecipazione: 20 € (adulti e bambini)

L’iniziativa verrà effettuata con il raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti In caso di brutto tempo con pioggia consistente l’attività verrà rinviata a data da stabilirsi.

PRENOTAZIONE A TUTTI GLI EVENTI OBBLIGATORIA SU https://www.terramareitalia.it/prenota-ora/ (scrivere nel testo della prenotazione data e nome evento a cui si vuole partecipare)