PACK RAFT

PACK RAFT

TREKKING E PACK RAFT SUL FIUME 
(piccoli gruppi, famiglie e coppie – partecipanti sopra i 16 anni di età)
 
Una discesa del fiume con un piccolo gommoncino portatile che sarà gonfiato una volta arrivati al punto d’imbarco. La discesa sarà preceduta da un breve trekking di circa 3 km dove ogni partecipante porterà in uno zaino il kit contenente il pack raft, la pagaia smontabile e l’equipaggiamento di sicurezza.
La discesa sul fiume avverrà in modalità individuale con guida ambientale e/o rafting. Nella prima fase verranno spiegate le nozioni base di navigazione nonché norme di sicurezza. Successivamente sarà avviata la discesa di circa 2,5 km di fiume.
Durante la navigazione verranno effettuate delle soste di approfondimento sulla tecnica di pagaiata e sull’ambiente naturale circostante. Per questa attività non è richiesta alcuna esperienza pregressa trattandosi di una modalità molto semplice di conduzione imbarcazione, ma è necessario saper nuotare (in caso di ribaltamento imbarcazione). Adatto a piccoli gruppi, famiglie, turisti e in generale chiunque vuol passare una giornata in fiume avvolti da una vegetazione selvaggia accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche Terramare – UISP specializzate in navigazione fluviale.
Il periodo delle attività varia a seconda delle condizioni meteo e idriche del fiume. In generale da settembre a giugno, nella fascia oraria che va: mattina dalle ore 9.00 alle 13.00; pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.

 

Dettagli dei percorsi:
- Fiume Ombrone vicino Grosseto (tra natura, storia e fiume che scorre nel Parco Regionale della Maremma)
Da Loc. Grancia a Loc.  Berrettino – 2,5 km di fiume di I° immerso nella vegetazione ripariale a due passi da Parco Regionale della Maremma e dalla città di Grosseto. Tempo 3 ORE circa. La discesa è preceduta da un breve trekking di 3 km durante il quale ogni partecipante porterà con se uno zaino contenente il pack raft, la pagaia e l’equipaggiamento di sicurezza.
 
- Fiume Ombrone vicino Paganico (nella terra di mezzo, dove il fiume è più selvaggio) 
Da Loc. Paganico - Casa del Fiume – 2,5 km di fiume di I° immerso nella vegetazione ripariale e campagne caratteristiche a due passi dall'antico borgo di Paganico. Tempo 3 ORE circa. La discesa è preceduta da un breve trekking di 3 km durante il quale ogni partecipante porterà con se uno zaino contenente il pack raft, la pagaia e l’equipaggiamento di sicurezza.